Esploriamo insieme il mondo dell’arte!
I primi passi nell’arte sono per i più piccoli un’esperienza magica e colorata. I colori e le forme geometriche sono le basi di molte opere d’arte.
Cosa sono i colori? Ci sono colori allegri, esaltanti, festosi, riflessivi, tristi…. Colori che vanno d’accordo e colori che creano contrasti…
Attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori si possono creare immagini, paesaggi, illustrazioni. Spesso anche un elemento casuale come una macchia, riprendendo le parole del grande Leonardo Da Vinci, può aprire strade nuove all’immaginazione per dipingere opere straordinarie. Come diceva Mark Rothko i bambini hanno idee ed emozioni che cercano costantemente di comunicarci nelle più diverse maniere, piangendo, ridendo, disegnando e giocando. Questo sforzo significa fare arte e ai bambini riesce naturalmente, con meno fatica rispetto agli adulti. Questo perché sono liberi da influenze e imposizioni esterne. Un corso ideato per favorire l’emergere delle emozioni e aiutare i bambini a canalizzarle attraverso linguaggi espressivi di vario tipo. Un’affascinante avventura alla scoperta degli artisti della storia dell’arte, che stimolerà il loro innato spirito d’esplorazione.
– Novembre 2019, ogni mercoledì dalle 17,00 alla 18,00.
Fascia di età: 4-7 anni;





