Ludoteca 🎲

LA LUDOTECA E’ APERTA:

DAL MARTEDI’ AL VENERDI’: DALLE 16,30 ALLE 19,00

La La ludoteca “A casa di Alice” nasce in un luogo sereno, quieto ed accogliente: nel cuore del quartiere residenziale di Villa Bonelli, quartiere giovane e vitale a due passi da Via dei Colli Portuensi.
 
La ludoteca, dotata di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali, è stata ideata e realizzata per offrire ai bambini la condizione favorevole di esprimere liberamente emozioni e sentimenti; favorire l’immaginazione, la fantasia e la creatività attraverso la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società.
Per soddisfare le infinite potenzialità del bambini, la ludoteca è dotata di una zona dedicata ai laboratori creativi, musicali ed espressivi ed uno spazio per la lettura.
I bambini possono svolgere attività stimolate dagli educatori e momenti in cui sono liberi di gestire con relativa autonomia i giochi e gli oggetti a loro disposizione.
PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo della ludoteca ha lo scopo di perseguire – nell’interesse generale della collettività e al fine di promuovere l’integrazione sociale dei bambini – la gestione di servizi socio-educativi:
– Svolgere attività diverse finalizzate all’integrazione sociale; Progettare attività educative, culturali e ricreative attraverso percorsi formativo creativi finalizzati a vivere esperienze di aggregazione e amicizia;
– Promuovere la cultura artistica e favorire la creatività attraverso la realizzazione di attività ludico ricreative artistiche e tecnologiche.
– Favorire la conoscenza culturale e artistica mediante corsi di educazione all’arte, arte creativa, musica, teatro, inglese;
– Svolgere opera d’informazione nel settore della cultura ambientale, stradale e alimentare;
– Svolgere attività di protezione, custodia, manutenzione e tutela ambientale, nonché attività didattico-informative, a salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, coinvolgendo i bambini nel processo di smaltimento dei rifiuti, nella raccolta differenziata e riciclo.
– Svolgere opera d’informazione sulle leggi vigenti e sull’educazione stradale, istituendo giochi attraverso attività didattiche, sensibilizzare I bambini a crescere nel rispetto delle regole del Codice della Strada con un linguaggio adeguato;
– Programmare interventi di educazione alimentare mediante giochi di ruolo finalizzati alla diffusione della corretta alimentazione, prevenzione all’obesità, attraverso la pratica di attività ludiche;
– Favorire la scoperta dei libri, dei racconti in valigia (kamishibai) dei giochi da tavolo e della tradizione;
– Utilizzare strumenti tecnologici per consentire ai bambini di sperimentare i nuovi mezzi di comunicazione; Svolgere opera d’informazione promuovendo ed appoggiando corsi di aggiornamento, incontri, mostre d’arte e workshop, promuovendo management culturale.

INSERIMENTO

L’inserimento del bambino all’interno della ludoteca prevede un’ integrazione graduale, con la presenza dei genitori in base alle esigenze del bambino stesso, a seconda dei bisogni, dei ritmi, e dei problemi dei bambini rilevanti all’interno del servizio con particolare cura ed attenzione ai bambini diversamente abili.

Si consiglia l’uso di un abbigliamento comodo, idoneo per attività che prevedono l’uso di colori e materiali simili. All’interno dell’area gioco è obbligatorio per i bambini l’uso di calze antiscivolo. Un eventuale delega con documento, delle persone che saranno incaricate dai genitori, a ritirare I bambini dalla ludoteca.

Servizi